I pregi del lucido spazzolato e perchè preferirlo ad un lucido diretto.
Qual è la differenza tra un ottimo laccato e uno di scarsa qualità?
Da sempre il laccato lucido spazzolato è un elemento molto ricercato da parte degli interior designer.
Nella progettazione viene utilizzato per risaltare le luci degli ambienti interni che si riflettono con la superficie lucida del laccato. A seconda dell’illuminazione scelta da parte dell’architetto, le superfici possono risaltare maggiormente grazie alle tonalità di luce fredda che si rispecchiano sulla superficie.
Per questo motivo è fondamentale scegliere il giusto numero di gloss per risaltare le luci artificiali e naturale dell’ambiente interno. RCS laccati propone un 100 gloss di serie, per permettere alle luci di poter risaltare maggiormente sulla superficie.
La differenza tra un ottimo laccato e uno di scarsa qualità è la quantità di vernice utilizzata, maggiore è la quantità di prodotto utilizzata e maggiore è lo spessore che crea più planarità perché levigato con macchine carteggiatrici trasversali che eliminano l’effetto onda lunga che da il film di vernice.
Tale film è il difetto fisiologico di prodotti verniciati sia manuali che a robot e a velatrice che nel laccato lucido viene evidenziato in quanto il polimero di vernice, essendo lucido, ne evidenzia questo difetto estetico.
In tale fase RCS laccati ha deciso di offrire solo la versione laccato lucido spazzolato su fronte e retro del pannello in quanto questo assicura che il polimero di vernice lucido sia levigato e spazzolato facendo emergere una maggiore nitidezza all’immagine sul riflesso lente e più profondità e nitidezza del colore e garanzia di zero impurità sulla superficie.
Il lucido spazzolato permette inoltre un minor calo nel tempo dovuto allo spessore del polimero di verniciatura, grazie al fatto che la superficie venga spazzolata 8 volte. Per questo motivo è fondamentale, oltre all’abilità dell’operatore, l’uitlizzo di macchinari adatti che riescano a spazzolare perfettamente tutte le parti della superficie del laccato. Le nostre figure sono formate sul processo corretto di lucidatura e testiamo a campione le finiture prima che il prodotto arrivi in pellicolatura.
Il punto critico evidenziato dai nostri partner è l’ingiallimento del prodotto montato. Questo problema è frequente nella laccatura e può portare in poco tempo ad avere toni di finitura non più omogenei e costanti nel tempo. Se è vero che una componente importante nel processo fisiologico dell’ingiallimento è l’esposizione della superficie alla luce naturale diretta e all’intensità della stessa, un passaggio fondamentale consiste nella qualità dei prodotti utilizzati e dalla loro corretta applicazione.
La resistenza all’ingiallimento è garantita grazie alla qualità del catalizzatore utilizzato. In generale maggiore è il costo, dovuto alla qualità del catalizzatore utilizzato, maggiore sarà la resistenza all’ingiallimento del laccato. Questo comporta anche un maggiore tempo di produzione, dovuto alla lentezza dell’essicazione.
Maggiore è la lentezza dell’essiccazione del catalizzatore, maggiore sarà la resistenza all’ingiallimento del laccato.
Un ulteriore punto fondamentale per la qualità della lucidatura del laccato spazzolato è la qualità della setole utilizzate per la lucidatura. Non devono essere troppo morbide e devono essere pulite con costanza, evitando che vernici miste possano andare a mischiare i differenti polimeri che si vanno a mischiare nel corso delle lavorazioni. In RCS laccati abbiamo un processo di verifica settimanale dell’integrità e pulizia delle setole utilizzate dai nostri operatori. L’errore più comune è di utilizzare la stessa testata del macchinario per troppe volte per risparmiare i costi di manutenzione e intercambio accessori dei macchinari
Per verificare che tu stia acquistando un prodotto top, accertati che tu stia comprando un lucido spazzolato e non un lucido diretto.
Se anche tu vuoi essere sicuro di acquistare il miglior laccato lucido spazzolato visita la nostra collezione di ante e pannelli lucido spazzolato e compila il form per richiedere maggiori info e richiedere un preventivo gratuito.