RCS laccati speciali dal 1959

La tradizione marchigiana del laccato made in Italy per eccellenza

LA STORIA DEL MANUFATTO LACCATO SPECIALE

Da sempre innovativa nei processi e nella realizzazione di finiture uniche ed inimitabili nel tempo, RCS laccati speciali produce manufatti dal cuore artigianale utilizzando le più innovative tecniche di applicazione industriale presenti sul mercato grazie a macchinari di ultima generazione studiati appositamente per la verniciatura in piano. 

Uomo e macchina uniti da un unico e solo obiettivo: 

Realizzare il manufatto laccato più performante possibile

La particolarità che ha sempre contraddistinto il laccato RCS è la replicabilità delle finiture e la qualità dei prodotti consegnati ai clienti partner.

La qualità nasce dalla tradizione e dalla consolidata esperienza nel settore della verniciatura artigianale da più di 60 anni. La visione strategica tramandata dal fondatore Terzilio ai figli Patrick e William, rendono il pannello RCS un pezzo unico perché è il risultato di un lungo processo di studio in termini di design e tecniche applicative grazie al quale Industria del Mobile e Grandi Falegnami realizzano composizione uniche per i propri clienti finali.

UNA STORIA DI PASSIONE E ARTIGIANALITÀ

RCS Laccati nasce grazie a Terzilio Rango nel 1959, quando aveva solo 17 anni. L’azienda è cresciuta costantemente grazie alla sua capacità organizzativa e allo spirito imprenditoriale che Terzilio ha tramandato ai figli Patrick, William ed Eleonora Rango.

Il lavoro di squadra e il funzionamento di un flusso produttivo messo a punto negli anni, permettono a RCS di realizzare commesse just in time dal pezzo unico su misura a grandi quantità anche di elevate dimensioni.
RCS Laccati oggi può definirsi un’industria dal cuore artigiano basandosi sulla stretta relazione con il cliente e sul rispetto della qualità della materia prima, capisaldi dei valori aziendali.

 

UN IMPRENDITORE VISIONARIO

Sin dai primi anni di attività Terzilio capisce le potenzialità del settore delle laccature e decide di dedicarsi completamente alla ricerca e sviluppo di tecniche applicative che fossero in grado di fornire un prodotto performante rapido e di alta qualità allo stesso momento. Rispetto ai laccatori di zona, Terzilio decide di puntare sul prodotto poi diventato storico per RCS: Il laccato lucido spazzolato. Rispetto al laccato lucido diretto, la versione spazzolata presente un’evidente maggiore planarità in superficie ed assenza di imperfezioni.

La scelta è stata quella di offrire alla propria clientela storica una prodotto performante che non perdesse in termini di prestazioni negli anni. Ai quei tempi l’imprenditore non disponeva delle tecnologie attuali, ma sin dagli inizi è sempre stato una passo avanti in termini di prestazioni del prodotto che hanno dato vita alla definizione di prodotto ” Premium Quality “. 

Nonostante le difficoltà iniziali nel fornire un prodotto spazzolato fronte, retro e bordi in quanto i vantaggi non fossero recepiti  da  molti clienti, Terzilio è andato avanti nella produzione trasmettendo ogni giorno il valore del prodotto fornito ai propri clienti storici.

"I SOGNI POSSONO ESSERE
REALIZZATI DA OGNI PARTE PARTE
DEL MONDO. IO HO VOLUTO DIMOSTRARE
ALLE FUTURE GENERAZIONI CHE ANCHE
DA UN PICCOLO BORGO MARCHIGIANO
I SOGNI POSSONO ESSERE REALIZZATI."

Rango Terzilio – Fondatore RCS

LA SECONDA GENERAZIONE

Sin dal 1995 i figli Patrick e William hanno supportato Terzilio nella gestione del parco clienti

RCS. Negli anni le sempre più numerosi richieste da parte di architetti ed interior designer, hanno

portato a specializzare i figli in settori di importanza fondamentale.

William si è specializzato nella realizzazione del laccato speciale attuale “prodotto core” della collezione laccati RCS, mentre Patrick si è specializzato nello studio e nell’applicazione delle tecnologie di Lean Management del sistema Toyota indispensabili per soddisfare il cliente moderno. Il connubio di queste due discipline, ha portato RCS ad eliminare sprechi e costi offrendo un prodotto unico sul mercato e non replicabile. 

Il servizio al cliente è il principale motivo di successo di RCS.

 

Il miglioramento continuo è dato dai piccoli cambiamenti. I grossi cambiamenti derivano dal miglioramento continuo e dai piccoli gesti quotidiani

Patrick Rango

C’è una grossa differenza tra chi sa applicare la vernice e chi la conosce e sa come applicarla

William Rango

IL RESPETTO DELLA PERSONA

RCS ha da sempre individuato nella persona la risorsa chiave aziendale, senza la quale non è possibile realizzare un manufatto di alta qualità. L’ambiente lavorativo e l’umore della persona influisce notevolmente sulla qualità del lavoro finito e dei processi.  L’essere umano deve essere in pace con se stesso e con l’ambiente che lo circonda. Solo in queste condizioni creatività ed estro vengono fuori, elementi indispensabili per poter offrire ogni giorno qualcosa di nuovo ai nostri clienti partner.

LE TAPPE RCS

1959 Inizio della tradizione
Inizio attività

All’età di 17 anni, il sig. Rango Terzilio inizia a svolgere il tipo di attività che gli consentirà di creareuna propria impresa. È precisamente nel 1959 che prende il via la sua attività imprenditoriale con alcuni dipendenti.

1977 Il primo stabilimento
Il primo passo verso l'industria del mobile

RCS laccati si trasferisce nel nuovo stabilimento di 1.000 m² e con 8 dipendenti inizia a fornire le falegnamerie di tutta la regione Marche, diventando in pochi mesi il punto di riferimento delle laccature per l’infisso e per l’arredo.

1995 Il primo ingresso
William e Patrick entrano in azienda

È l’anno nel quale i due figli di Terzilio entrano in azienda.

1997 La nuova fabbrica
Il passaggio definitivo nella fabbrica attuale

Le sempre più crescenti richieste dei clienti, inducono al grande passo: spostarsi nell’attuale stabilimento di circa 4.000 m².

2003 Progetto Africa
350.000 banchi per la Libia

RCS laccati realizza uno dei progetti più grandi e sfidante degli anni 90’ , realizzando 350.000 banchi per la Libia in finitura trasparente.

2014 La qualifica della CNA
RCS ottiene qualifica di artigiani artistici

Viene conferita dalla Camera di Commercio di Ancona la qualifica di artigiani artistici per la produzione di lavorazioni artistiche e tradizionali.

2015 RCS selezionata come fornitore strategico
Progetto WÜDESTO by WÜRTH

RCS viene selezionato dalla multinazionale Würth come fornitore strategico per il semilavorato laccato per i propri clienti Falegnami Italia.

2018 Miami
Alexander Palm project for Deditors Miami

RCS laccati realizza il progetto Alexander Palm 249, realizzando ante e complementi in finitura peltro scuro per una delle penthouse più prestigiose della zona.

2019 Biesse per RCS
Nesting Interno

RCS installa il primo macchinario per la lavorazione di taglio interna, con l’obiettivo di rendere ancora più veloce la prima fase di produzione.

2021 Biesse per RCS
Nesting Interno 2nd lavorazioni

RCS installa il secondo macchinario per la lavorazione maniglia e pantografatura pannello, con l’obiettivo di rendere ancora più veloce. questa fase di lavorazione

2021 Premio per l'efficienza energetica
ECOL DESIGN AWARDS

RCS ottiene l’attestato di ECOL DESIGN AWARD 2021 riconoscimento riservato alle realtà aziendali attente nell’adottare modelli ad alta efficienza energetica

2022 Macchinario Verniciatura 2.0
Verniciatura a bassa e alta pressione

RCS realizza il primo macchinario per la verniciatura a bassa ed alta pressione. Cambio colore automatizzato e divisione commessa è gestita direttamente dal sistema.

DICONO DI NOI

A note to our visitors

This website has updated its privacy policy in compliance with changes to European Union data protection law, for all members globally. We’ve also updated our Privacy Policy to give you more information about your rights and responsibilities with respect to your privacy and personal information. Please read this to review the updates about which cookies we use and what information we collect on our site. By continuing to use this site, you are agreeing to our updated privacy policy.